Possibili segni di una infezione sono una velocità di navigazione ridotta, visite non richieste a siti web o popup indesiderati e pubblicità, o anche l'impossibilità ad accedere a siti web utilizzando i browser più diffusi. Tuttavia, i computer infetti non sempre presentano questi sintomi e gli utenti molto spesso non si accorgono di nulla che li possa indurre a pensare che il loro computer sia diventato parte di una botnet.
In Internet è possibile trovare quindi strumenti gratuiti da utilizzare per controllare il computer e rimuovere infezioni da botnet, in aggiunta agli antivirus di base del proprio sistema.
Quando si utilizza uno strumento dedicato per il rilevamento e la rimozione delle infezioni da botnet, è buona norma utilizzarne uno scaricato da un sito originale di un noto fornitore di sofware di sicurezza, in modo da evitare l'uso di uno strumento di scansione inefficace o che potrebbe anche contenere malware.
In questa pagina puoi trovare alcuni esempi di strumenti gratuiti.
Una volta controllato il tuo computer proteggilo per prevenire infezioni future.
NB: Si raccomanda di leggere i termini di utilizzo di questo sito.
NB: Nessuno strumento può garantire la scoperta e rimozione certa di qualsiasi infezione, in quanto potrebbe non essere aggiornato con una parte del malware di recente produzione. Se si sospetta che il proprio computer possa essere infetto, nonostante non risultino infezioni rilevate dalle ultime scansioni effettuate, si puo' considerare di formattare e reinstallare il sistema. In tal caso è importante avere già a disposizione un backup aggiornato dei propri dati.